venerdì 5 ottobre 2007

Le All Star di Sofia Coppola



Si lo so. Arrivo sempre in ritardo e guardo i film dopo un anno che sono usciti al cinema. D'altronde al cinema non mi sento a mio agio, non posso portarci il cane ed il mio ragazzo arriverebbe comunque a film già inizato.
Poche sere fa abbiamo aggiunto alla nostra dvd-teca l'ultimo lavoro di Sofia Coppola, Marie Antoniette.
Bello, bellissimo. Io mi sono persa nelle scenografie, nei dolci di glassa e panna sempre presenti in tutta la pellicola, nei costumi, nel rosa e nella fotografia da oscar di questo bel film.
Ma la cosa per cui vi scrivo e che vorrei farvi notare è un'altra: un paio di All Star che fanno capolino nel guardaroba di Marie Antoniette.
Di un azzurro un po' consumato, perfettamente inserite nella fotografia di qualche fotogramma. Ci avete fatto caso quando avete visto il film?
Mi chiedo: Abile mossa di Product Placement o scherzetto della Coppola?
D'altronde, tutto il film è una sorta di trasposizione temporale, che ti porta a pensare che se Marie Antoniette fosse nata ai tempi nostri, forse al posto dei polacchini di raso e pizzo avrebbe preferito andarsene in giro con delle sneakers azzurre pallido, ascoltando The Strokes con il suo I pod?
Mi piace credere che sia così, anche se sono quasi convinta che il responsabile marketing della Converse la pensi diversamente da me.
Bella mossa e bravi tutti.

Nessun commento: